Archivio Mostre ed Eventi del Museo di Capodimonte


Mostre ed Eventi del Museo di Capodimonte

 

Foto

The Go-Between: Una selezione di artisti internazionali emergenti dalla collezione di Ernesto Esposito


14/12/2014 - 13/01/2015

Museo di Capodimonte

The Go-Between è una mostra dedicata alla prestigiosa collezione di Ernesto Esposito, designer di calzature di fama internazionale, la cui raccolta, iniziata oltre trent’anni fa a Napoli, con artisti del calibro di Joseph Beuys, Cy Twombly, Robert Rauschenberg, Gerhard Richter, Andy Warhol, è oggi riconosciuta come una tra le più interessanti in Europa ed è stata già esposta in diversi musei europei e americani.
The Go-Between è “l’intermediario”, “il messaggero” che serve da passaggio, da unione, da collegamento fra due persone o cose.
The Go-Between è anche il protagonista dell’omonimo romanzo dello scrittore inglese L. P. Hartley (1953) e della relativa trasposizione cinematografica di Joseph Losey (1970): una torbida vicenda incentrata sul binomio memoria/passione e sul loro reciproco disvelamento.
Nell’ambito della sua collezione, Ernesto Esposito è il The Go-Between, il tramite tra il suo vissuto personale e le sue visioni, tra le sue emozioni, ansie e melanconie e il suo coinvolgimento estetico, tra la sua passione per l’arte e le sue scelte audaci e trasversali.

 

Foto

Vincenzo Gemito - dal salotto Minozzi al Museo di Capodimonte


28/11/2014 - 16/07/2015

Museo di Capodimonte

Apre al pubblico al Museo di Capodimonte, da venerdì 28 novembre, la mostra ‘Vincenzo Gemito, dal salotto Minozzi al Museo di Capodimonte’, organizzata dalla Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, realizzata con il sostegno della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, in collaborazione con Amici di Capodimonte.
La mostra presenta, per la prima volta, una selezione di circa 90 opere della storica e preziosa raccolta Minozzi, una nuova acquisizione comprata, lo scorso anno, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Museo di Capodimonte: una raccolta di 372 opere di Vincenzo Gemito composta da disegni, sculture in bronzo, marmo, terracotta. La collezione sarà interamente e stabilmente esposta nelle nuove sale espositive dell’Appartamento reale di Capodimonte, al termine dei lavori di ristrutturazione.

 

Foto

‘50 MINUTI A CAPODIMONTE’ Le scene della Natività


08/12/2014 - 06/01/2015

Museo di Capodimonte

Prosegue l’iniziativa del Museo di Capodimonte che offre ai visitatori incontri dedicati ai capolavori da non perdere nelle collezioni del museo.
Dall’8 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, le visite saranno dedicate al tema della Natività con un percorso al primo piano del Museo di Capodimonte.