Archivio Mostre ed Eventi del Museo di Capodimonte


Mostre ed Eventi del Museo di Capodimonte

 

Foto

‘50 MINUTI A CAPODIMONTE’


22/03/2014 - 25/04/2014

Museo di Capodimonte

Un ‘Monument man’ per Capodimonte: Capolavori trafugati dai tedeschi e recuperati da Rodolfo Siviero.
Prosegue l’iniziativa del Museo di Capodimonte che offre ai visitatori incontri dedicati ai capolavori da non perdere nelle collezioni del museo.
Dal 22 marzo al 25 aprile 2014, le visite saranno dedicate alle opere trafugate durante la Seconda Guerra Mondiale, alla fine del conflitto furono recuperate nella miniera di sale Altaussee, presso Salisburgo e portate a Monaco, da lì vennero restituite al governo italiano il 7 agosto 1947, grazie all’intervento di Rodolfo Siviero, capo dell'Ufficio Interministeriale per il Recupero delle Opere d'Arte.
Tra i capolavori recuperati: la Danae di Tiziano, l’Antea di Parmigianino, la Madonna del Divino Amore di Raffaello, la Madonna del Velo di Sebastiano del Piombo, il Ritratto di giovane donna di Tiziano, la Parabola dei ciechi di Pieter Brueghel.

 

Foto

ARTE MEDIOEVALE NEL MUSEO DI CAPODIMONTE E NELLA CITTÀ


17/03/2014 - 07/05/2014

Museo di Capodimonte

Ha inizio, lunedì 17 marzo, un ciclo di 6 appuntamenti da marzo ad aprile - organizzati dalla Soprintendenza speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, a cura di Marina Santucci e Vinni Lucherini- dedicati ai capolavori dell’arte medievale nel museo e nella città. Gli incontri sono aperti a tutti i visitatori del Museo.