Archivio Mostre ed Eventi del Museo di Capodimonte


Mostre ed Eventi del Museo di Capodimonte

 

Foto

Napoli e la Spagna attraverso la scultura


03/11/2014 - 06/11/2014

Museo di Capodimonte

3 | 4 | 6 novembre 2014, Museo di Capodimonte - Auditorium ore 11.00
lunedì 3 novembre Luis Ribot: Napoli vista da Madrid nei secoli XVI, XVII e XVIII.
martedì 4 novembre Roberto Alonso: Tra Napoli e la Spagna. Sculture per i vicerè (1600-1713).
giovedì 6 novembre Riccardo Naldi: Bartolomé Ordóñez e Diego de Silóe. Due scultori spagnoli a Napoli agli inizi del Cinquecento.
Secondo ciclo di incontri dedicato alle vicende, ai profondi legami della storia politica e della cultura artistica che hanno unito Napoli e la Spagna tra Seicento e Settecento.

 

Foto

‘50 MINUTI A CAPODIMONTE’: GLI ARAZZI DELLA BATTAGLIA DI PAVIA


20/09/2014 - 31/10/2014

Museo di Capodimonte

Prosegue l’iniziativa del Museo di Capodimonte che offre ai visitatori incontri dedicati ai capolavori da non perdere nelle collezioni del museo.
Dal 22 settembre al 31 ottobre 2014, le visite saranno dedicate ai celebri arazzi della collezione D’Avalos che raccontano la battaglia, del 1525, decisiva nella guerra per il dominio dell’Italia settentrionale tra Carlo V d’Asburgo e Francesco I re di Francia. Gli episodi finali sono descritti nei sette grandi arazzi esposti al secondo piano del Museo, tessuti, pochi anni dopo, su disegni preparatori di Bernart van Orley dai raffinati maestri di Bruxelles.

 

Foto

Il Museo e la scuola: Il Museo di Capodimonte incontra i docenti


02/11/2014

Museo di Capodimonte

Dopo il grande successo dell’iniziativa del 5 ottobre 2014, dedicata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle loro famiglie, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli e della Reggia di Caserta, la Cooperativa le Nuvole e l’Associazione Progetto Museo hanno deciso di organizzare ogni prima domenica del mese – in occasione dell’ingresso gratuito nei musei – una giornata interamente dedicata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Napoli e Provincia e alle loro famiglie.

Da novembre ad agosto, ogni prima domenica del mese sarà dedicata ad un museo diverso: Museo di Capodimonte, Museo di San Martino, Museo Pignatelli, Museo Duca di Martina in Floridiana, Castel Sant’Elmo, Certosa di Capri, Complesso dei Girolamini. Si parte domenica 2 novembre con due visite gratuite al Museo di Capodimonte, programmate alle ore 10,00 e 12,00.